Gli argomenti di cui possiamo parlare con voi sono molto vari: linguaggi di programmazione, sistemi operativi, dispositivi hardware, internet delle cose (IoT) , sistemi per l`interazione sociale, robotica, fabbriche del futuro, macchine inesistenti o del tutto inutili ...
La tesi Magistrale dell`Ing. Stefano Scandolo è STRAORDINARIA! Equivale a tre Lauree di ingegneria: Elettronica, Meccanica, Informatica.
Il lavoro dell`Ing Scandolo ha richiesto una grande conoscenza delle tecnologie abilitanti dell'industria 4.0, nonché una grande capacità di progettazione e di implementazione di soluzioni innovative. Il risultato finale è stato il revamping di una pressa da 41.4 MN che ha superato le aspettative in termini di sicurezza, efficienza energetica e performance produttive.
La sua tesi dimostra come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la produttività e la sicurezza degli impianti industriali, e come la passione e la determinazione possano portare a risultati straordinari.
Con la sua tesi triennale l`ing. Luca Prandolini ha sviluppato un sistema mobile per la rilevazione di vibrazioni con geolocalizzazione, basato su hardware Arduino e software POWER-KI. Economico, di semplice gestione è facilmente replicabile. Utilizzabile in vari contesti, trasporti, strutture è concepito in modo che dati provenienti da sistemi indipendenti possano essere correlati in analisi complessive.
La tesi Magistrale con Lode dell`Ing. Azzurra Filippini, ha portato alla realizzazione di un guanto sensorizzato utilizzabile nella Mirror Therapy per il recupero della funzionalità di una mano offesa mediante i movimenti della mano sana. Si tratta di un lavoro esaustivo sull`argomento. Nell`ambito dell`attività è stato anche realizzato un sistema (software ed hardware) per la caratterizzazione dei sensori di flessione (utilizzabile come strumento in se) ed il guanto che invia (bluetooth) la posizione delle dita al software POWER-KI di attuazione e controllo. Che dire .. tutto fatto benissimo con una grande attenzione ai particolari.
I risultati della tesi triennale dell` ing. Valeria Pellicanò dimostrano la possibilità di utilizzare sistemi a basso costo per il Condition Monitoring. Il sistema basato su Arduino+POWER-KI messo a confronto con i più costosi sistemi, ha fornito l`evidenza che i segnali prodotti da accelerometri consumer possono essere utilizzati per l`individuazione di classi di malfunzionamenti con adeguata precisione ad un costo economico inferiore di due ordini di grandezza.
Nello svolgimento della sua tesi triennale l`ing. Valerio Borelli ha dovuto cimentarsi nell`uso, spesso sperimentale di numerose tecnologie: utilizzo delle telecamere RealSense di Intel, supporto ad OpenCv di POWER-KI con l`estensione delle sue funzioni mediante librerie WRAP, reti neurali. Un bel lavoro, che riteniamo sarà utile nella messa a punto di nuove tecnologie per applicazioni di riconoscimento di pezzi meccanici, da utilizzare in ambito industriale.
La tesi Magistrale degli Ing. Guido Zini e Simone Guglielmoni non è cosa da poco: Una Vera Fabbrica 4.0 - che è stata realizzata per Fiera BIE2017 ! Il lavoro è stato duro, la fatica grande ma anche la soddifazione per il notevole risultato raggiunto. Tecnologie di punta: dall`IoT, alle interfacce 3d, ai linguaggi di programmazione di nuova generazione, fino alla progettazione della struttura del centro di controllo.
Con passione ed impegno, per la sua tesi del triennio, il neo ing. Alessando Minini ha realizzato, con tecniche di stampa 3D, un pinza di presa flessibile , con Arduino + Raspberry la piattaforma hardware e con POWER-KI / PowerBerry il software di controllo, per un braccio robotico. Un sistema flessibile, economico ed efficace che potrà servire per avviare nuovi studi e sperimentazioni.
I neo ingegneri Leonardo Bellini ed Alberto Roselli , hanno fatto la loro tesi triennale sull`utilizzo dei segnali elettromiografici EMG per attivare servo motori. Dal link legato all`immagine qui a fianco potete raggiungere l`articolo che hanno pubblicato su Hackster.io. Il loro lavoro potrà essere utile come base di partenza per lo sviluppo di strumenti di rieducazione a basso costo.
Abbiamo una grande attenzione per le attività didattiche, siamo aperti a collaborazioni con Enti di Ricerca, Università, Istituti Tecnici , Licei ed anche con singoli studenti, docenti o ricercatori. Se vorrete proporci un idea, una collaborazione, o volete fare uno stage o preparare una tesi di laurea con la nostra collaborazione/ tutoraggio contattateci ..